sabato 24 marzo 2012

pinzimonio da re







Ecco i cestini fatti di pasta di pane


Questa è la ricetta per la pasta
Con questa pasta come potete vedere si possono fare anche pani decorativi,ma anche molto buoni
Ormai è chiaro, sono fissata con le alzate a più ripiani che fanno diventare  anche un piatto semplice come il pinzimonio  un piatto da re, come dicevano i miei figli da piccoli quando c'era un piatto ben presentato.
Ho accompagnato il pinzimonio con due salse strepitose: la bagna cauda allo yogurt e la salsa verde che faranno mangiare le verdure anche ai più riottosi, ecco le ricette

Salsa verde
Ingredienti un mazzetto di prezzemolo, 3 o 4 acciughe sott'olio. uno spicchio d'aglio, una fetta di pane a cassetta o un pugnello di mollica di pane, olio,sale, aceto balsamico .
Bagnare il pane in acqua . Mettere tutti gli ingredienti compreso il pane strizzato nel frullatore e frullare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, se necessari aggiungere qualche cucchiaiata d'acqua .


Bagna cauda allo yogurt

Ingredienti:
una noce di burro 2 o 3 acciughe sott'olio, uno spicchio d'aglio,
un cucchiaio di yogurt, olio.
Fondere il burro in un pentolino aggiungerci l'aglio spremuto con lo spremi aglio, cuocere per un pò a fiamma bassissima senza far rosolare aggiungere le acciughe con un pò del loro olio e scioglierle bene e infine lo yogurt .Amalgamare bene il tutto e servire caldo.

Queste dosi sono per piccoli quantitativi 3 4 persone
               



4 commenti:

apelaboriosa ha detto...

Angela buona domenica
STREPITOSO!
è il nome di questo post..!!
La ricetta-cartolina noi la troviamo UNICA!
La capacità di "descrivere" con pochi e gioiosi disegni noi la troviamo solo qui!
Le foto con la relativa presentazione: DA RE!
Per le alzatine: noi ne siamo innamorate..ma anche del manico di rosmarino ne siamo innamoratissime!!
a presto le 4 apine

angela ha detto...

Grazie, come sempre mi viziate con i complimenti devo dire che mi sto proprio affezionando a voi
ciao a presto Angela

sandra ha detto...

Buongiorno, ho scoperto la tua opera d'arte curiosando sul contest di gestini golosi: sono senza parole! Sei veramente brava ed originale! Mi iscrivo per seguirti: raramente si trova un blog così accogliente, bello e particolare. Ti prego di credere che sono rimasta veramente e piacevolmente colpita. Amo scarabocchiare anch'io e sono rimasta incantata.... grazie davvero!

angela ha detto...

Be allora siamo in due ad essere rimaste piacevolmente colpite perchè anche per me è stato così sul tuo blog. Tu poi scrivi così bene, invece io da questo lato sono un po carente anche se mi accorgo che a forza di postare mi sto riabituando a scrivere
un saluto da Angela