domenica 4 marzo 2012

pagliette al parmigiano

Con questa ricetta partecicpo al contest Sfizia&Delizia di Donna In.
http://www.donna-in.com/




   




Ingredienti per la pasta : 120 gr di farina, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino 100 gr di parmigiano grattugiato, 90 gr di burro, 2 tuorli, un cucchiaino di senape, 1 albume leggermente montato.
Gli ingredienti per riempire possono essere: uova di quaglia assodate e sbucciate, olive verdi ripiene di peperone, fagiolini scottati in acqua bollente salata, una fetta di prosciutto cotto arrotolata con dentro falde di peperone arrostito, wurstel e tutto quello che vi viene in mente più un uovo e 2 cucchiai di latte
Per fare la pasta mescolare gli ingredienti secchi quindi aggiungere il burro a pezzettini la senape e i tuorli impastare fino a formare un impasto omogeneo e stenderlo in un rettangolo di 13 per 15 cm e uno di 18 per 15 Appoggiare sul rettangolo più piccolo gli ingredienti per il ripieno formando tre file regolari come nella foto ricoprire spennellare la pasta e il ripieno co un uovo sbattuto con un pò di latte e ricoprire con il rettangolo più grande sigillando bene i bordi appoggiare il tutto su un pezzetto di carta da forno e mettere nel congelatore per 20 minuti. Passato questo tempo la pasta si sarà ben indurita e così si potrà tagliare a fette di un centimetro che si appoggeranno direttamente su una placca   rivestita di carta da forno spennellando bene di uovo e latte la parte superiore . Cuocere per 10 12 minuti a 180°.
Se non avete voglia di fare la pasta al parmigiano questa ricetta viene benissimo anche con la pasta sfoglia magari usando quella un pò più spessa.

2 commenti:

apelaboriosa ha detto...

ciao,
è una ricetta bellissima, colorata
e deve essere molto buona.
Proviamo a farla.
In bocca al lupo per il contest!
BRAVISSIMA!!!
A presto le 4 apine

angela ha detto...

apine siete carinissime e il vostro blog secondo me trasmette tutta la vostra carica di simpatia
ciao a presto
e crepi il lupo