domenica 29 aprile 2012

Pizza 4 stagioni




La cosa migliore che ho fatto quando ho ristrutturato la cucina è stata quella di comprare la cucina d'acciaio dell'ikea larga 90 centimetri . Noi almeno una volta la settimana facciamo la pizza fatta in casa e prima di avere questo forno extralarge io ero sempre in piedi durante la cena ad infornare  pizze per tutti e 4 (ovviamente siamo tutti dei gran mangioni ) invece adesso inforno tutto prima e quando è cotta me la godo bella tranquilla a sedere.
 Questa è la pizza 4 stagioni simile a quella che ho visto su sky fatta da Gemino (Jamie Oliver)io ho modificato un pò di cosette a cominciare dalla pasta , la mia versione è con la farina integrale

Ingredienti per la pasta
200 gr di farina di semola di grano duro bio
800 gr di farina integrale bio
2 bustine di lievito di birra secco 
un cucchiaio di zucchero di canna
4 cucchiai d'olio
una presa di sale

Mischiare insieme tutti gli ingredienti aggiungendo acqua tiepida per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso impastare per qualche minuto e mettere a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio

Ingredienti per la salsa:
600 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
basilico 
origano 
olio
peperoncino
per la salsa
Far soffriggere l'aglio nell'olio con il peperoncino il basilico e l'origano versarvi i pomodori salare e far cuocere 5 minuti

Ingredienti per il condimento:

1° riquadro:  salsa di pomodoro, salamino piccante, prezzemolo, mezza mozzarella, origano olio
2° riquadro:  sulla base un pesto fatto con 2 spicchi d'aglio spremuti con lo spremiaglio sale pepe e 2 cucchiai di vino bianco,sopra qualche gambero, qualche totano a fettine, qualche vongola 4 o 5 pomodorini, prezzemolo tritato, buccia di limone grattugiata
3° riquadro: bietola appena scottata e condita con olio limone e uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio 2 uova fresche da mettere da ultimo sopra
4° riquadro: una zucchina a fettine fettine di gota di cinta senese o pancetta 3 cucchiai di ricotta o taleggio 
Stendete la pasta e appoggiatela sulla placca del forno coperta di carta da forno ritagliate un cordoncino dai lati e mettetelo  a croce per dividere i riquadri  guarnite ogni riquadro come descritto sopra e infornate con il forno al massimo per 25 30 minuti

3 commenti:

sandra ha detto...

Angela, guarda che da te posso davvero venire a cena, in linea d'aria siamo vicine e se continui a pubblicare certa roba qualche sera mi trovi davanti alla porta con la forcetta e il tovagliolo!!!!

angela ha detto...

Quando vuoi mia cara

apelaboriosa ha detto...

ciao Angela,
eccoci....non a caso li hai definiti riquadri ....le pizze pronte da cuocere sono dei QUADRI!!!
Bello, colorato, profumato questo post!!!!
1-2-3-4 baci
le 4 apine

P.S.... e poi in casa nostra quando c'è la pizza è festa!!