giovedì 26 aprile 2012

Arepas

Oggi vi do il benvenuto con questa foto di firenze che a me piace tanto  fatta e rielaborata da Vittorio, mio marito


      E poi ci sono le arepas una specie di tortillas colombiana

Questa è la mia versione delle arepas colombiane quindi niente dosi precise  e qualche ingrediente sostituito

Per 4 persone io ho usato circa 200 gr di farina di mais precotta 2 cucchiai d'olio una bella manciata di farina bianca e una di farina integrale un pizzico di sale. Acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Impastate bene e dividete la pasta a palline grosse come le polpette del'ikea prendete una pallina e schiacciatela fra i palmi delle mani fino ad ottenere una focaccetta un pò spessa fate così per tutte le palline e cuocetele in una padella calda e non unta schiacciandole mentre cuociono con il lembo appallottolato di un tovagliolo così gonfiano meglio.
Io le ho servite con carne macinata di maiale saltata in padella con aglio cumino e coriandolo e per contorno verdurine varie una buona salsa fatta con 
100 gr di passata di pomodoro 
1 pizzico di coriandolo macinato
1 pizzico di cumino macinato
uno spicchio d'aglio 
un pezzettino di cipolla 
un goccio d'aceto
1 cucchiaio d'olio
sale e pepe
una piccola presa di zucchero
Se volete la ricetta originale delle arepas in inglese potete andare qui
le arepas originali sono fatte con la farina di mais bianco e da poco ho visto che alla coop la vendono , sicuramente proverò
A casa nostra tortillas, arepas, tondoni, crepes e tutto quello che è di farina tondo piatto e si cuoce in padella va per la maggior ed è sempre un grande salva cena. Queste arepas ovviamente sono ottime con un chili di carne o di fagioli oppure farcite di formaggio e riscaldate di nuovo in padella

2 commenti:

sandra ha detto...

Angela, che belle le arepas! Mi sa che stasera le provo!!!
Belle, belle belle!!!!Ciao cara, alla prossima!

Unknown ha detto...

Grazie! :o) Buon we