domenica 22 gennaio 2012

Emma Calderini

originale di E. Calderini

originale di E. Calderini

originale di E. Calderini

originale di E. Calderini

originale di E. Calderini
Buttero di Maremma  (mio acquerello)
Buttero of Maremma (My watercolor)
Abito da sposa dei dintorni di Lucca (mio acquerello)
Wedding Dress of the surroundings of Lucca (My watercolor)
Balia di famiglia distinta a Firenze (mio acquerello)
Nurse of a distinguished family in Florence (My watercolor)
Popolana di Siena (mio acquerello)
Popolana of Siena (My watercolor)
Costume di contadina Toscana (mio acquerello)
Tuscan country costume (My watercolor)
Un altra mia passione è quella dei costumi popolari. Tanti anni fa trovai in una biblioteca un libro intitolato "Il costume popolare in Italia" edito da Sperling & Kupfer nel 1934 . Questo libro rappresenta una delle più belle opere della costumista teatrale Emma Calderini classe 1899.
E' una raccolta di litografie a colori dipinte con uno stile molto personale , anche se tipico dell'epoca e secondo me è un preziosissimo catalogo di un Italia che ormai non esiste più. Mi piacerebbe venisse fatta una mostra di questa artista misconosciuta , comunque mi riprometto di informarmi meglio su di lei. Gli acquerelli che vi propongo li ho copiati da quel libro , io ho scelto quelli toscani ma sono tutti belli e mi piacerebbe copiarli tutti. Girellando nel web ho visto che alcune case d'asta vendono pagine di questo bellissimo libro , il che significa che è stato smembrato , che peccato. Un Museo per chi ama la cultura popolare sembra essere il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma io non l'ho mai visto ma la prossima volta che visiterò  la capitale ci andrò . L'indirizzo del sito è questo http://www.idea.mat.beniculturali.it/  

Another my passionis that of folk costumes. Many years ago I found a library in a book entitled "The popular costume in Italy", published by Sperling & Kupfer in 1934. This book represents one of the finest works of the costume designer Emma Calderini class 1899.
Is a collection of lithographs in color painted with a very personal style, although typical of the period and in my opinion is an invaluable catalog of an Italy that no longer exists.
I wish someone would organize an exhibition of this little known artist, however I promise to inform me better of her. The watercolors that I propose to have them copied from that book, I chose the Tuscan but they are all beautiful and I'd like to copy them all. Wandering the web I saw that some auction houses sell pages of this wonderful book, which means it has been dismembered, what a shame. A Museum for those who like the popular culture seems to be the National Museum of Arts and Popular Traditions in Rome I've never seen but next time  I'll visit the capital I'll go there. The address of this site is  http://www.idea.mat.beniculturali.it/  

Nessun commento: