domenica 26 febbraio 2012

Biscotti di pasqua

Con questa ricetta partecipo al contest Pasqua lievitata

 Ingredienti: 375 gr di farina,  mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, 220 gr di burro, 200 gr di zucchero, un uovo, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia


A proposito del lievito io uso il cremor di tartaro biologico (tartrato di potassio estratto da uve di coltivazioni biologiche ) che ormai si trova anche nei supermercati ed è sicuramente migliore rispetto al lievito chimico perchè è di origine naturale .
Anche la farina secondo me se è possibile è meglio usare quella biologica .Infine il tocco di sapore è dato dall'estratto di vaniglia che in Italia difficilmente si trova , ma se vi capita di andare all'estero fatene scorta comunque in queasta ricetta può essere sostituito dai semi di un baccello di vaniglia

Adesso pesate gli ingredienti


Mettete tutto nel mixer
E otterrete una bella pasta

Che stenderete a circa 4 mm di spessore


Dalla quale ritaglierete dei bei biscottini


Che infornerete a 180° fino a che non saranno lievemente dorati


Li potrete servire così ,agghindandone qualcuno con un fiocchetto

Oppure li potrete decorare con una glassa fatta con una bustina di zucchero a velo qualche goccia di colorante alimentare liquido e una spruzzatina di succo di limone fino ad ottenere una crema abbastanza densa, quindi che le gocce siano davvero gocce, e aggiunte piano piano per controllare bene la consistenza della glassa che non deve essere troppo liquida altrimenti scivola via dal biscotto.
Per fare i decori bianchi in superfice invece ci vuole la glassa fatta con la chiara d'uovo, le dosi sono
250 gr di zucchero a velo  un bianco d'uovo e qualche goccia di succo di limone Frullare il tutto nel mixer per qualche minuto e mettere poi in una sac a poche usa egetta munita di beccuccio tondo sottile.


Potrete fare dei romantici segnaposto


 
Oppure dei bei centrotavola
Ma di sicuro potrete mangiarveli



5 commenti:

sofia ha detto...

molto molto belli :) brava

apelaboriosa ha detto...

ciao,
bellissimo il tuo post e i tuoi biscotti!!
Brava! Ti torneremo a leggere!
In bocca al lupo per il contest!
A presto le 4 apine

apelaboriosa ha detto...

ciao,
siano ritornate subito abbiamo visto altri post
lasciatelo dire E' BELLISSIMO!!!
I nostri auguri belli per tutto!
A presto le 4 apine

angela ha detto...

Grazie del vostro messaggio , sono stata veramente felice di riceverlo anche perchè è il primo che non sia di un parente o di un amico.
Ho visto il vostro blog , in che posto meraviglioso abitate! Beate voi é il tipo di vita che piacerebbe a me brave complimenti e in bocca al lupo anche a voi per il contest
ciao da angela

apelaboriosa ha detto...

ciao e buona giornata!
Angela all'inizio è proprio così...ma il tuo blog ha tante qualità (che il nostro non ha) e riceverai tanti messaggi e complimenti!!
Conserva il tuo entusiasmo e credici!!
A presto le 4 apine